Cos'è
A chi è rivolto
Il liceo classico è rivolto a chi, con spirito critico e curiosità, vuole capire l’origine culturale, stirica e filosofica della civiltà attuale attraverso lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte), senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali.
Lo studente può così comprendere la realtà contemporanea alla luce del confronto con la civiltà classica, che ha avuto un ruolo decisivo nella formazione della civiltà occidentale. L’accesso alla cultura classica è assicurato dallo studio intensivo del greco antico e del latino.
Quali competenze
- Conoscere lo sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico);
- Comprendere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
- Apprendere le lingue classiche e comprendere i testi greci e latini per una più piena padronanza della lingua italiana;
- Argomentare e interpretare testi: complessi, di risolvere diverse tipologie di problemi;
- Saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e collocare il pensiero scientifico all’interno di una riflessione umanistica.
Quali materie si studiano?
- Lo studio è focalizzato sulle discipline umanistiche, sulle lingue antiche come greco e latino, ma senza tralasciare una solida conoscenza scientifica e dell’inglese.
- Studi post diploma e sbocchi lavorativi
- Il metodo di studio e di analisi critica di testi permette al diplomato al liceo classico di avere un’apertura a 360° alla conoscenza che permetterà di accostarsi a percorsi di studio universitari o lavori molto diversi con buone possibilità di successo.
- Iscrizione a tutti i corsi di laurea universitari
In ambito professionale si segnalano:
- giornalista, operatore della cultura e della comunicazione, teatro;
- imprenditore, professionista, medico;
- insegnante di ogni ordine e grado;
- pubblico impiego.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Piazza S. Benedetto, 12 - Randazzo (CT)
- CAP
95036
- Orari
Lunedì 10:30 – 12:30
Martedì 15:30 – 17:30
Mercoledì 10:30 – 12:30
Giovedì 15:30 – 17:30
Venerdì 10:30 – 12:30
Contatti
- Telefono: 095-6136730
- Email: ctis00600c@istruzione.it