A chi è rivolto?

L’Istituto commerciale ad indirizzo AFM è il percorso di studi indicato per chi vuole inserirsi nel settore bancario e finanziario, chi è interessato alla gestione d’impresa, al marketing e pubblicità sia come attività in proprio che in contesti aziendali.

Quali competenze si acquisiscono?

Amministrare un’azienda dal punto di vista contabile, finanziario e di marketing

Elaborare documenti contabili aziendali

Migliorare gli aspetti organizzativi di un’azienda

Interagire con agenzie ed enti pubblici per risolvere problemi commerciali e fiscali

afm tecnico

Cosa si studia?

L'indirizzo AFM prevede due articolazioni:

Amministrazione Finanza e Marketing con discipline caratterizzanti  di area economico-giuridica (economia aziendale in primis, diritto, economia politica) e linguistica. In particolare nel triennio finale si studieranno le scritture contabili aziendali e le strategie e azioni di marketing per una corretta gestione d’impresa.

orario afm

SIA - Sistemi Informativi Aziendali in cui l'aspetto economico finanziario viene coniugato con l'uso di software applicativi e gestionali necessari per una corretta gestione di sistemi informativi aziendali. Il quadro orario prevede un minor numero di ore di Economia Aziendale a fronte di un maggior impegno orario in Informatica.

sia

Studi post diploma e sbocchi lavorativi

Il diploma di maturità di istituto commerciale AFM consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, ed è indicato particolarmente per chi desidera proseguire gli studi in facoltà economiche e giuridiche ed eventualmente intraprendere la libera professione di commercialista, consulente del lavoro o avvocato:

  • economia e commercio, del turismo, finanza aziendale;
  • scienze politiche;
  • giurisprudenza.

Oltre ad essere il primo passo per l'esercizio di una libera professione, il diploma di maturità AFM offre solide competenze per molti ambiti lavorativi:

  • pubblico impiego;
  • amministrazione in aziende private, enti di formazione o organizzazioni come CAF, patronati;
  • settore commerciale – marketing in aziende private;
  • finanza (banche, assicurazioni).

Perchè scegliere l'Enrico Medi

Considerate le specificità del nostro territorio e la sua vocazione turistica ed agroalimentare, il percorso dell’istituto tecnico presso l’istituto Enrico Medi può costituire una valida base di partenza per entrare in contatto con il tessuto imprenditoriale locale:

  • aziende vinicole (amministrazione, marketing e gestione rapporti commerciali);
  • aziende agroalimentari (amministrazione, rapporti con estero, import / export, gestione comunicazione e web).