A chi è rivolto?
L’Istituto commerciale ad indirizzo AFM è il percorso di studi indicato per chi vuole inserirsi nel settore bancario e finanziario, chi è interessato alla gestione d’impresa, al marketing e pubblicità sia come attività in proprio che in contesti aziendali.
Quali competenze si acquisiscono?
Amministrare un’azienda dal punto di vista contabile, finanziario e di marketing
Elaborare documenti contabili aziendali
Migliorare gli aspetti organizzativi di un’azienda
Interagire con agenzie ed enti pubblici per risolvere problemi commerciali e fiscali
Cosa si studia?
L'indirizzo AFM prevede due articolazioni:
Amministrazione Finanza e Marketing con discipline caratterizzanti di area economico-giuridica (economia aziendale in primis, diritto, economia politica) e linguistica. In particolare nel triennio finale si studieranno le scritture contabili aziendali e le strategie e azioni di marketing per una corretta gestione d’impresa.
SIA - Sistemi Informativi Aziendali in cui l'aspetto economico finanziario viene coniugato con l'uso di software applicativi e gestionali necessari per una corretta gestione di sistemi informativi aziendali. Il quadro orario prevede un minor numero di ore di Economia Aziendale a fronte di un maggior impegno orario in Informatica.
Studi post diploma e sbocchi lavorativi
Il diploma di maturità di istituto commerciale AFM consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, ed è indicato particolarmente per chi desidera proseguire gli studi in facoltà economiche e giuridiche ed eventualmente intraprendere la libera professione di commercialista, consulente del lavoro o avvocato:
- economia e commercio, del turismo, finanza aziendale;
- scienze politiche;
- giurisprudenza.
Oltre ad essere il primo passo per l'esercizio di una libera professione, il diploma di maturità AFM offre solide competenze per molti ambiti lavorativi:
- pubblico impiego;
- amministrazione in aziende private, enti di formazione o organizzazioni come CAF, patronati;
- settore commerciale – marketing in aziende private;
- finanza (banche, assicurazioni).
Perchè scegliere l'Enrico Medi
Considerate le specificità del nostro territorio e la sua vocazione turistica ed agroalimentare, il percorso dell’istituto tecnico presso l’istituto Enrico Medi può costituire una valida base di partenza per entrare in contatto con il tessuto imprenditoriale locale:
- aziende vinicole (amministrazione, marketing e gestione rapporti commerciali);
- aziende agroalimentari (amministrazione, rapporti con estero, import / export, gestione comunicazione e web).